Contenuto
Kiwix è ottimo per leggere Wikipedia offline. Per poter leggere e godere degli articoli di Wikipedia offline, avrai bisogno di:
- Kiwix (il programma)
- Il file ZIM con il contenuto linguistico di Wikipedia voluto dall'utente (per esempio in Italiano).
- Opzionale, l'indice che permette di eseguire ricerche a pieno testo.
Scaricamento
Per avere Wikipedia offline sul tuo computer, potrai scaricare le componenti separatamente o scaricare un pacchetto che le contiente tutte:
- file ZIM non indicizzato contenente solo un file ZIM che potresti indicizzare più tardi se avrai bisogno di eseguire ricerche a pieno testo.
- file ZIM portatile pre-indicizzato contenente il software Kiwix con un file ZIM pre-indicizzato. Tutto è compresso in un file ZIP. Per ora, questi pacchetti lavorano solo con Microsoft Windows e GNU/Linux. In questi pacchetti, i file ZIM possono essere spezzettati in diverse parti da due gigabyte l'una per essere compatibili con i file-system FAT32.
La versione ZIM portatile pre-indicizzata è sempre un poco più grande del file ZIM non indicizzato, ma se hai abbastanza larghezza di banda, ti consigliamo di scaricarla. È il modo più semplice per avere Wikipedia offline direttamente utilizzabile, e questo pacchetto sarà molto semplice da copiare in differenti posizioni.
Esistono due modi di scaricare i file:
- via Bittorrent (consigliata) che scarica il file con un programma torrent. Usando Bittorrent ci aiuti a risparmiare la nostra larghezza di banda, e potrai star certo che il tuo file non verrà corrotto durante il processo di scaricamento.
- per scaricamento diretto puoi scaricare il file direttamente con il tuo browser. Se hai già una versione di Kiwix già installata sul tuo computer, ti consigliamo di scaricarlo il file ZIM usando Kiwix, dalla sua libreria interna.
Utilizzo
Se hai scaricato un file ZIM non indicizzato, dovrai solo aprirlo con Kiwix (che avrai scaricato separatamente) e se ne avrai bisogno, indicizzarlo.
Se hai scaricato il file ZIM pre-indicizzato, dovrai scompattare il file zip prima dell'utilizzo. Una volta estratto potrai trovare l'eseguibile Kiwix nella cartella "kiwix" se usi Microsoft Windows, o in "kiwix-linux" se usi GNU/Linux.