Caratteristiche

From Kiwix
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Features and the translation is 100% complete.
Other languages:
Bahasa Indonesia • ‎Deutsch • ‎English • ‎Nederlands • ‎Türkçe • ‎azərbaycanca • ‎español • ‎français • ‎galego • ‎italiano • ‎magyar • ‎português • ‎português do Brasil • ‎русский • ‎עברית • ‎فارسی • ‎پښتو • ‎বাংলা
Semplice da usare, Kiwix è perfettamente adatta ai bambini

Kiwix fornisce una vasta gamma di possibilità per aiutarti ad ottenere, apprezzare e condividere i contenuti in accordo ai tuoi desideri.

Sarebbe lungo e noioso elencarli tutti, di seguito i più importanti:

Portabile

Kiwix può essere eseguito su un OLPC XO

Kiwix è un programma portabile che non necessita di installazione per essere utilizzato. Puoi copiare la cartella di Kiwix e metterla ovunque tu voglia: il tuo disco fisso, la tua chiavetta USB o un DVD. Se sei interessato ad una migliore integrazione col tuo sistema, è fornito un ulteriore eseguibile.

Kiwix supporta una vasta gamma di sistemi e architetture. Puoi usarlo con tutti i principali sistemi operativi come Microsoft Windows, Android, iOS, Apple Mac OS X e GNU/Linux. Talune distribuzioni di GNU/Linux forniscono pacchetti precompilati di Kiwix.

Kiwix è un programma molto leggero e compatibile, puoi installarlo su computer datati. Inoltre puoi usarlo su dispositivi minimali come Raspbperry Pi o plug computer.

User friendly

Kiwix è localizzato in Persiano e in altre 80 lingue.

Sai già come utilizzare Kiwix: funziona come il tuo Web browser! Kiwix offre tutte le caratteristiche che ti piace usare online con il tuo browser: i segnalibri, le schede di navigazione, cronologia, zoom, scorciatoie da tastiera.

Kiwix offre un perfetto rendering delle pagine Totalmente basato su tecnologie del Web, kiwix ti permette di avere un rendering simile (se non identico) all'originale. Potrai usufruire di Wikipedia esattamente come se fossi online.

Kiwix è tradotto nella tua lingua. Non c'è bisogno di imparare l'inglese o di avere un vocabolario a portata di mano. Kiwix è localizzato in più di 80 lingue e funziona perfettamente con le lingue non latine.

Libreria

Kiwix ha la sua libreria

Kiwix ha la sua libreria che ti permette di avere tutti i contenuti a sott'occhio. Ogni contenuto è elencato con i suoi metadati e si può facilmente aprire o rimuovere. L'ordine, i filtri e la funzionalità di ricerca aiutano a trovare velocemente i contenuti.

La libreria fornisce una guida pratica al catalogo online; puoi scaricare un nuovo contenuto con un click. Questo è il modo più facile e sicuro per allargare la tua libreria con contenuti provenienti da internet. Al primo avvio, Kiwix cercherà nuovi contenuti, si aggiornerà e ti notificherà nuovi contenuti disponibili.

Motore di ricerca

Il motore di ricerca a tutto testo di Kiwix lavora come il tuo motore di ricerca web preferito.

Kiwix ha molte funzionalità di ricerca che vi aiuteranno a trovare rapidamente ciò che volete:

  • Il il motore di ricerca a tutto testo permette la ricerca su tutto il contenuto. Mostra i risultati in un modo simile ai motori di ricerca web.
  • Puoi anche usare il sistema di suggerimento del titolo che ti propone articoli in modo automatico mentre stai digitando il titolo nella casella di ricerca.
  • Una volta che avete trovato un articolo, ricerca nella pagina vi aiuterà ad arrivare direttamente alla parte esatta dell'articolo che si vuole studiare.

Server Web

Condividi contenuti sulla tua LAN usando il protocollo HTTP.

Con Kiwix puoi condividere i contenuti sulla tua LAN e addirittura su Internet. Kiwix dispone di un server HTTP/Web il quale può essere avviato su richiesta direttamente dall'interfaccia di Kiwix. Successivamente tutti gli utenti in rete possono accedere ai tuoi contenuti dal loro browser, senza dover installare a loro volta Kiwix o scaricare un file ZIM.

Chiamato kiwix-serve, questo server può essere avviato in modo perfettamente indipendente; è disponibile come una linea di comando eseguibile separata. Può essere molto utile se questo fosse il solo utilizzo di Kiwix, su server o dispositivi di piccole dimensioni. Lo si può usare, per esempio, con il nostro Wi-fi hotspot.

Aperto

Chiunque può contribuire!

Kiwix è un progetto aperto, ti meriti questa apertura. Noi pensiamo che l'apertura e la trasparenza non sono solo necessarie per quanto riguarda i nostri utenti, ma anche il modo migliore per fornire la soluzione più adatta.

Kiwix usa formati e protocolli aperti. Kiwix usa formati Web aperti e il formato aperto ZIM, che è stato creato dal progetto openZIM. Le sue caratteristiche di esportazione funzionano con alcune altre: PDF, HTML o carta. Per scambiare dati in rete, Kiwix usa solo protocolli aperti come HTTP, BitTorrent e Metalink.

Il progetto Kiwix ha adottato un processo di sviluppo aperto e produce software open-source. Chiunque può eseguire, copiare, modificare e distribuire liberamente Kiwix. Sei invitato ad unirti e aiutare lo sviluppo, così sarà veramente tuo!

Altro